Vai al contenuto

Chi era Hassani Shapi, l’attore che interpretava Palitha nella fiction Il clandestino

Hassani Shapi

Hassani Shapi: la biografia, la carriera, la vita privata e tutte le curiosità sull’attore che aveva recitato anche in Star Wars.

Si è spento a soli 51 anni uno degli attori più amati dal pubblico italiano, Hassani Shapi, famoso soprattutto per i ruoli in alcune delle serie televisive Rai di maggior successo. Tra i ruoli che lo hanno reso conosciuto al grande pubblico, ad esempio, Palitha ne Il Clandestino e Ben Dridì ne L’ispettore Coliandro. Lo ricordiamo insieme scoprendo alcune curiosità sulla sua carriera e la sua vita privata.

Hassani Shapi: la biografia

Hassani Shapi nacque a Mombasa, in Kenya, il 15 luglio 1973 sotto il segno del Cancro. Non sappiamo quali fossero le sue origini, ma sappiamo che era venuto al mondo da genitori keniani e aveva lavorato principalmente tra America, Regno Unito e Italia, dividendosi tra cinema, televisione e anche teatro. Non sappiamo se abbia avuto fratelli e sorelle, ma sappiamo che è venuto a mancare improvvisamente, il 7 luglio 2024, proprio nella sua Mombasa, la città che gli aveva dato i natali, all’età di 51 anni.

Ad annunciarlo, il 18 luglio, a più di una settimana di distanza, è stato su Instagram Edoardo Leo, attore con cui aveva lavorato sul set de Il Clandestino: “Non so da dove cominciare. Ma è inutile fare giri di parole. Hassani Shapi è scomparso. La notizia della sua morte, arrivata dal Kenya con molti giorni di ritardo, mi ha sconvolto. E ancora non riesco a realizzarlo“.

Edoardo Leo
Edoardo Leo

Hassani Shapi: la carriera

Attore di grande esperienza, oltre che innegabile talento, a teatro lavorò principalmente con il regista Patrick Sandford, su soggetti importanti come La fattoria degli animali, Il vecchio e il mare e Don Chisciotte. Debuttò in televisione nel 1992, partecipando ad alcuni episodi della serie Runaway Bay.

In Italia si fece conoscere per il ruolo di Sassam Hussein nella serie Intelligence – Servizi & segreti di Mediaset, e successivamente in Ben Dridì in L’ispettore Coliandro su Rai 2, per poi tornare a splendere dall’aprile 2024 proprio ne Il Clandestino su Rai 1, interpretando il meccanico Palitha accanto a Edoardo Leo.

Tra le sue esperienze più prestigiose non si possono però non citare quelle cinematografiche. Partecipò infatti ad produzioni internazionali del calibro di Star Wars: Episodio I – La minaccia fantasma di George Lucas del 1999 (recitava in particolare nel ruolo del Maestro Jedi Eeth Koth) o ancora Agente 007 – Il mondo non basta.

In Italia invece fu protagonista soprattutto in svariate commedie, come Lezioni di cioccolato, Nessuno mi può giudicare, Femmine contro maschi, Il giorno in più e altre ancora. Nonostante fosse un attore molto famoso, non si conoscono i suoi guadagni e il suo patrimonio.

La vita privata

Non conosciamo molti dettagli sulla sua vita sentimentale. Non sappiamo se fosse sposato e chi fosse la moglie. Per quanto riguarda i figli, sappiamo che aveva una figlia nata il 1° febbraio 1999.

Nonostante per motivi di lavoro trascorresse molto tempo in Italia, era rimasto legato alle sue origini. Di fatto, la sua casa era ancora in Kenya, dove aveva raccontato di abitare insieme a tutti i suoi animali: tre capre, due cani, un gatto e oltre quaranta uccelli.

5 curiosità su Hassani Shapi

– Tra le altre serie importanti in cui aveva recitato si ricorda anche Law & Order.

– Non solo attore. Quando non impegnato sul set, lavorava come imprenditore edile con grande attenzione per l’ambiente e per la sostenibilità.

– Amava la cucina italiana, in particolar modo la frittura di pesce.

– Per volere del padre si era laureato in veterinaria, e aveva anche esercitato per qualche tempo, prima di fare della passione per la recitazione un lavoro.

– Era presente, anche se non particolarmente attivo, sui social. Aveva un account su Instagram e anche su Facebook.

Riproduzione riservata © 2025 - DG

ultimo aggiornamento: 18 Luglio 2024 15:10

Chi è Gianluca Neri, il produttore de Il caso Yara